La terapia breve

Ogni cosa si evolve sulla base della sua efficacia: se funziona fallo di più e, possibilmente, fallo meglio, se non funziona cambia strada

Tecniche e modelli della terapia breve

Terapia a Seduta Singola (TSS)

È un metodo per migliorare l’efficacia di ogni singola seduta massimizzando i risultati tanto da rendere sufficiente, a volte, un unico incontro. Uno degli aspetti fondamentali del metodo è cercare le tue risorse e potenzialità anche quando sembrano esserci solo difficoltà e fallimenti: è un approccio dinamico che ti porterà a considerarti in continua evoluzione, stimolandoti a cercare e accogliere le sfide della vita.

Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (TBCS)

È un approccio sostanzialmente dialogico che punta ad aiutare i pazienti a realizzare gli obiettivi desiderati: durante il colloquio la persona è portata a identificare lo scenario desiderato riuscendo quasi automaticamente a realizzarlo.

Terapia Strategica

L’approccio strategico rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico, orientato com’è a trovare le soluzioni ai problemi anziché le spiegazioni. Ciò avviene attraverso una logica non ordinaria il cui obiettivo è far cambiare le percezioni che creano realtà disfunzionali.